15 minuti di lettura - Biblioteca Vigentina

Accedi per partecipare

E' tempo di riunioni on-line, incontri da remoto, corsi/laboratori da seguire davanti al computer... chi di noi non ha provato stress da piattaforma, ansia da silenzio, sindrome da avvio di riunione?

Riempiamo i minuti di attesa con brevi letture, facendoli diventare così un modo per incuriosire e nel contempo rendere i tempi tecnici di avvio della riunione più interessanti, occasione anche poi di scambio!

Alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano da tempo ospitano gruppi di lettura che in tempo di pandemia si sono trasferiti 'on-line'.

La biblioteca Vigentina è pronta alla sperimentazione di un "Quarto d'ora di lettura accademico" per gli incontri da remoto del suo gruppo di lettura, che di volta in volta legge testi di saggistica ("I saggi lettori")  oppure di narrativa  ("In Vigentina si legge... narrativa"). Il gruppo si ritrova mensilmente, con una alternanza all'incirca di tre incontri (1 al mese) su testi narrativi e poi uno su testi di saggistica.

Il prossimo incontro riguarda la lettura di un saggio e si terrà da remoto mercoledì 17 marzo alle ore 18.15.  Testo prescelto di cui parlare insieme: Leopardi, di Pietro Citati.

Perché non introdurre la riunione con la lettura di versi di Leopardi, scelti tra i vostri preferiti?

Si richiede la disponibilità da parte di 2 lettori volontari a leggere in diretta online, 1 volta al mese, nei 10-15 minuti precedenti la riunione da remoto del gruppo di lettura della biblioteca Vigentina.

I testi/brani saranno concordati con la biblioteca, così come la parte tecnico-logistica (molto semplice: il bibliotecario referente vi farà "entrare" con il link della riunione prima del suo inizio; come sfondo sullo schermo sarà caricata una slide chiarificatrice di ciò che sta accadendo).

Visto che si tratta di gruppi di lettura... sarà un'occasione anche per conoscere altri lettori appassionati come voi!

 

Leggere ad alta voce

Torna alla navigazione interna