Giardino condiviso di via Scaldasole

CIVICI ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE

Il Giardino Condiviso Scaldasole è una piccola area verde di 1.000 mq incastonata tra le case di via Scaldasole. Lo spazio è di proprietà di una società immobiliare privata che, grazie all’interessamento del Comune di Milano e del Municipio 1, è stato affidato con un comodato gratuito all’Associazione CIVICI e così uno spazio abbandonato è stato trasformato in un giardino condiviso, in un luogo fruibile e bello, molto frequentato e di riferimento per il quartiere.

Sta per concludersi la trattativa tra il Comune di Milano e la società privata proprietaria del terreno per il trasferimento della proprietà dell’area al Comune, così che il Giardino Scaldasole continui a esistere e migliorare, godendo dei servizi che il Comune mette a disposizione dei giardini condivisi.

I soci di CIVICI hanno organizzato la pulizia, la manutenzione e l’abbellimento dell’area, si occupano di aprire e chiudere il giardino tutti i giorni da lunedì a sabato e si impegnano a realizzare molte attività sociali e culturali per favorire e coinvolgere gli abitanti e le altre associazioni ed enti che operano nella zona.

È stato organizzato un orto sociale a cassoni, curato direttamente da alcuni cittadini, e molte attività ed iniziative richieste dal quartiere: eventi musicali, scacchi in giardino, feste di compleanno organizzate da genitori del quartiere e molte altre.

Per quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per entrare a far parte della community di Volontari Energia per Milano è necessario:

1.     cliccare sul pulsante "Partecipa" e compilare il form di candidatura

2.     partecipare alla data di formazione: 16 settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il giardino di via Scaldasole

CIVICI Associazione di Promozione Sociale

Canali social ente organizzatore

martedì 27 settembre dalle 9.00 alle 17.00

Giardino di via Scaldasole

Supporto alla manutenzione del giardino e dell'orto

• Un referente dei volontari sempre presente nel Giardino di via Scaldasole
  • Kit volontari per il giardinaggio

• disponibilità nel corso della giornata del 17 settembre