Le comunità energetiche per contrastare il cambiamento climatico

Comune di Milano

Accedi per partecipare

Descrizione evento

L’amministrazione, all’interno del progetto europeo “NRG2PEERS”, teso a favorire la nascita delle Comunità Energetiche in Europa quali uno dei possibili strumenti di contrasto al cambiamento climatico, promuove l’evento oggetto del presente bando, con lo scopo di:

  • Dare autorevolezza e sostegno al nuovo strumento delle Comunità Energetiche, facilitando non solo la partecipazione dei cittadini e delle attività commerciali e produttive locali, ma anche il confronto tra imprese, operatori di settore, cittadini e stakeholder nazionali e internazionali in merito allo sviluppo delle Comunità Energetiche in Europa ed anche in merito ad un nuovo rapporto fra le parti in relazione ai nuovi strumenti di Transizione Ecologica ed Energetica che si vanno strutturando;
  • Informare i cittadini, le attività produttive e commerciali milanesi sulle modalità implementabili a contrasto del cambiamento climatico, sulle buone prassi italiane e internazionali, sugli incentivi e i benefici che se ne trarrebbero anche in risposta alla povertà energetica.

La prima parte della giornata di venerdì 24 settembre vedrà coinvolti relatori istituzionali per fare il punto sull’evoluzione regolatoria e legislativa delle comunità energetiche; la seconda parte invece presenterà le esperienze pilota.

La giornata di sabato 25 settembre si svolgerà tra le vie e gli edifici storici del Borgo di Chiaravalle. Durante tutta la giornata si svolgeranno gli eventi, i seminari e le attività dei nostri partner, mentre lungo la piazza centrale sarà adibita la playstreet, con attività e giochi per famiglie e bambini.

Le iniziative in programma sono circa una trentina e sono state realizzate con il supporto di una ventina di partner locali selezionati tramite avviso pubblico (https://albopretorio.comune.milano.it/documents/107812 .

I volontari saranno coinvolti essenzialmente nel controllo delle procedure Covid (greenpass, distanziamenti, DPI ecc.) e nel presidio delle aree deputate agli eventi e alle mostre.  

PROGRAMMA

Per maggiori informazioni

Pagine social evento/manifestazione

Facebook: https://www.facebook.com/NRG2peersItalia

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/nrg2peers-italia/

Ente organizzatore

Direzione di Progetto Città Resilienti del Comune di Milano

Sito internet e canali social ente organizzatore

www.comune.milano.it

Facebook: https://www.facebook.com/NRG2peersItalia

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/nrg2peers-italia/

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato

venerdì 24 Settembre - turni:

  • mattina 9:00-13.00
  • pomeriggio 14:00-19:00
  • sera 19:00-23:00

sabato 25 Settembre - turni:

  • mattina 9:00-13.00
  • pomeriggio 14:00-18:00
  • sera 18:00-21:00

Luogo di svolgimento dell'attività

Chiaravalle, Milano

Cosa avrà a disposizione il volontario

Assicurazione - Polizza RCT/RCO rischi vari

Il volontario avrà a disposizione un momento di formazione precedente l’evento e un kit volontario (cappellino, badge, presidi di sicurezza).

Cosa si chiede al volontario

Ad ogni volontario si chiede la copertura di uno dei turni menzionati sopra.

Sicurezza per i volontari 

I volontari dovranno attenersi alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio.

L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza predisposte per l’attuale stato di emergenza Covid

Fai girare la voce!

La ricerca dei volontari e il progetto stesso, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa call ai tuoi contatti!

Attenzione (istruzioni per l'iscrizione):

Se non hai ancora un account dovrai prima creartene uno (tasto "accedi per partecipare" in alto a destra in questa pagina), riceverai una mail di conferma dalla quale potrai accedere per modificare la password e, solo con un accesso successivo (chiudi e riapri il browser), potrai aderire all'iniziativa indicando le tue disponibilità nell'apposito form (vedrai in altro a destra un nuovo pulsante "partecipa").

Per problemi con l'iscrizione puoi scrivere a:  promozione.milano@csvlombardia.it

Ambiente

Location

45.416082, 9.2401135

45.4162036, 9.2407344

45.4141606, 9.2403601

45.4156047, 9.2411895

45.4074706, 9.2372248

Torna alla navigazione interna