Leonardo mai visto

Comune di Milano – Area Soprintendenza Castello

Descrizione generale evento

Leonardo mai visto è il nome del programma di iniziative lungo nove mesi (16 maggio 2019-12 gennaio 2020) organizzate dal Castello Sforzesco di Milano per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo. Il cuore del programma è rappresentato dalla riapertura straordinaria della Sala delle Asse di Leonardo. Per nove mesi il pubblico può accedere alla Sala e visionare le pitture murali in corso di restauro e i nuovi ritrovamenti di disegno preparatorio sulle pareti. Attraverso una tribuna è possibile vedere da vicino il celebre Monocromo e la suggestiva installazione multimediale Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse permette di comprendere il progetto decorativo del maestro toscano. Nella Sala dei Ducali, la mostra Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra Natura Arte e Scienza investiga il rapporto di Leonardo e di alcuni maestri del Rinascimento con la natura, mentre l’installazione multimediale Leonardo a Milano nell’armeria riporta il visitatore indietro nel tempo, quando a Milano c’erano Leonardo, Ludovico il Moro e Bramantino.

www.milanocastello.it

Per questo evento il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per entrare a far parte della community di Volontari Energia per Milano è necessario:

1. cliccare sul pulsante "Partecipa" e compilare il form di candidatura
  2. partecipare alla data di formazione: (da definire) presso il Castello Sforzesco di Milano – ritrovo all’info point

Comune di Milano – Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici

Sito internet ente organizzatore

www.milanocastello.it

Canali social ente organizzatore

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato – turni (fino a Gennaio):

tutti i sabati e le domeniche da Maggio 2019 a Gennaio 2020

orario attività dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con  turni 9.00/14.00  - 13.00/17.00

Castello Sforzesco di Milano (Museo d’Arte Antica e Cortili)

Quali sono le aree in cui puoi svolgere l’attività di volontariato?

I volontari potranno essere di supporto all'accoglienza e all'orientamento dei numerosissimi visitatori italiani e stranieri previsti in visita al Castello Sforzesco e in particolare gli eventi del programma Leonardo mai visto presso il Museo d’Arte Antica.

Spesso il visitatore ha bisogno di capire dove acquistare il biglietto, dove mettersi in fila, in cosa consiste il programma e quanto dovrà attendere prima di accedere alla Sala delle Asse. Trovandosi inoltre presso una delle più importanti sedi museali milanese, il pubblico potrebbe apprezzare anche di ricevere informazioni sul Castello e sul patrimonio conservato.

• Un momento di formazione con tutti gli altri volontari di questa edizione, sarà occasione per accrescere le vostre competenze sui temi dell’accoglienza, della cittadinanza attiva e delle particolarità di questo evento.
  • Un referente dei volontari sempre presente [presso il corpo di guardia del Castello Sforzesco]
  • Kit volontari Leonardo mai visto

• 2 turni di disponibilità nel corso dei weekend previsti
  • caratteristiche opzionali: buona predisposizioni ai rapporti interpersonali e conoscenza dell’inglese