Mai solo con o senza campanella

Associazione Energie Sociali Jesurum

Accedi per partecipare

Descrizione

Ritiro e ripristino computer portatili e tablet donati da cittadine/i per supportare la didattica a distanza

Il progetto “Mai solo, con o senza campanella” si inscrive nell’ambito di “Mai Solo”, la vasta progettualità con cui Associazione Energie Sociali Jesurum ha supportato la città da inizio pandemia, portando il proprio aiuto con l’attivazione di una serie di servizi gratuiti a quanti sono stati più duramente colpiti nel corso dell’emergenza sanitaria prima, economica dopo.

Ora con “Mai Solo, con o senza campanella”, associazione Energie Sociali Jesurum insieme a Associazione Vicini di Strada con Mario Donadio e in sinergia con Municipi del Comune di Milano aderenti e la rete territoriale hanno lanciato una call a cittadine/i per raccogliere pc portali e tablet inutilizzati, con l’obiettivo di supportare gli studenti nella didattica a distanza e, al contempo, evitare gli sprechi.

I dispositivi saranno raccolti presso il domicilio dei donatori da una rete di volontarie/i che li consegneranno presso i punti di raccolta individuati sul territorio e saranno ripristinati con il supporto di volontari tecnici informatici (tutti i dati saranno cancellati dai dispositivi) per essere consegnati a studenti appartenenti a famiglie in difficoltà individuati dalla rete territoriale, che in questo modo potranno regolarmente seguire i programmi didattici a distanza.

Cerchiamo volontarie/i sia per l’attività di ritiro e consegna dei computer portatili e tablet donati sia volontari tecnici informatici per l’attività di ripristino dei dispositivi.

1. VUOI DARCI UNA MANO COME VOLONTARIA/O PER I RITIRI E LE CONSEGNE?

Per poter rispondere al maggior numero di richieste possibili, cerchiamo volontarie e volontari di età compresa tra i 18 e i 50 anni compresi. 

2. VUOI DARCI UNA MANO COME VOLONTARIA/O TECNICO/INFORMATICO PER IL RIPRISTINO DEI PC?

Per poter ripristinare pc portatili e tablet donati, cerchiamo volontarie/i con competenze informatiche.

Per informazioni:

maisolo@jesurumenergiesociali.org

Sicurezza per i volontari

I volontari dovranno attenersi con rigore alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio.

L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza predisposte per l’attuale stato di emergenza ed ogni volontario sarà dotato di:

  • mascherine e guanti
  • trigger spray alcool
  • autocertificazioni per gli spostamenti

Tutti i volontari saranno inoltre coperti dalla assicurazione attivata per il progetto.

Il reclutamento dei volontari sarà realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per aderire clicca sul pulsante "Partecipa" e compila il form di candidatura

Ente organizzatore

Associazione Energie Sociali Jesurum

Associazione Energie Sociali Jesurum è una realtà che si propone di mettere in rete Pubblico e Privato. Un dialogo, positivo e sinergico, reso possibile da competenze trasversali ai due settori.
Il nostro è un modello di business in cui convivono, e reciprocamente si alimentano, strategie di marketing del Privato e Piani di Sviluppo del Welfare delle varie Amministrazioni pubbliche. Un incontro valoriale, grazie al quale si sono negli anni date risposte concrete ai bisogni dei cittadini, offrendo alle aziende private la possibilità di sperimentare azioni di CSR dall’approccio innovativo e di reale impatto sociale.
La radicata presenza sul territorio maturata nel tempo dall’Associazione ha portato alla capacità di leggerne e interpretarne esigenze e risorse, grazie anche ad un confronto proficuo e costante con le Istituzioni.
Dalla sua fondazione ad oggi l’Associazione ha lavorato con le principali realtà aziendali italiane, ideando e realizzando progetti in linea con i loro valori e la loro mission. Le iniziative sono state sviluppate in collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali italiane che, a costo zero, hanno potuto offrire ai cittadini proposte e servizi in materia di diritti, assistenza familiare, politiche per l’infanzia, interventi a favore dei cittadini fragili, ricomposizione del tessuto sociale in ottica di inclusività.

Sito internet ente organizzatore

https://www.jesurumlab.it/mai-solo/

Canali social ente organizzatore

Facebook: Energie Sociali Jesurum

Linkedin: Energie Sociali Jesurum

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato – turni:

I turni, gli orari e le giornate di impegno saranno definiti in base alle richieste ed alle disponibilità di volontarie/i, sia per quanto concerne i ritiri e le consegne sia per l’attività di ripristino dei dispositivi.

1. Volontarie/i per ritiri e consegne

I turni, gli orari e le giornate vengono infatti gestite autonomamente dal volontario, questo è possibile grazie ad una piattaforma che gestisce il contatto tra ‘ordini’ e volontari – esattamente come un radiotaxi.

I volontari possono aggiornare periodicamente le loro disponibilità sulla piattaforma – attraverso un semplice link contenuto nella mail di richiesta disponibilità – e prendere in carico le consegne di giorno in giorno per il giorno seguente, questo per garantire flessibilità e autogestione a tutte le volontarie e i volontari.

2. Volontarie/i tecnici informatici per il ripristino dei dispositivi

Volontarie/i potranno organizzare l’attività di ripristino, sulla base delle proprie disponibilità, negli orari per loro più comodi. 

Numero totale di volontari

Il bisogno di nuovi volontari cambia di giorno in giorno, in base ai bisogni.

Dove si svolgerà l'attività

1. Volontarie/i per ritiri e consegne

Su tutto il territorio cittadino, ogni volontario può scegliere le consegne di un Municipio specifico, in base alle richieste che, di volta in volta, può accettare o meno.

2. Volontarie/i tecnici informatici per il ripristino dei dispositivi

I volontari tecnico informatici riceveranno i dispositivi da ripristinare nel luogo da loro indicato dove, una volta ripristinati, saranno ritirati.

Requisiti di candidatura

1. Volontarie/i per ritiri e consegne

  • Età tra i 18 e i 50
  • Auto (bici e moto se con sacche/bauli)

2. Volontarie/i tecnici informatici per il ripristino dei dispositivi

Sono richieste competenze tecnico informatiche nel ripristino dei pc e tablet (verifica funzionalità ed eliminazione dati.

Verrai ricontattato, via e-mail!

Ti saranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare il servizio, inizialmente attraverso una mail standard.

Per maggiori informazioni sul Programma Volontari puoi contattare direttamente i referenti di Ciessevi:

Sociale

Torna alla navigazione interna