Mai solo, se resti a casa

Associazione Energie Sociali Jesurum

Descrizione generale iniziativa

Far coincidere le esigenze di ogni giorno con il consiglio di restare in casa per chi, come gli over 65, è maggiormente vulnerabile ed esposto è difficile. Ma l'impegno di Associazione Energie Sociali Jesurum è ora cresciuto in relazione alle conseguenze economiche emerse, per essere accanto a chi vive in questo momento le maggiori difficoltà. Così Mai solo, se resti a casa ha dato il via anche alla distribuzione di pacchi alimentari, con richieste che aumentano giorno per giorno.

Il nostro obiettivo è di offrire tutti loro un supporto concreto. Lo facciamo attraverso un servizio di consegne gratuite a domicilio di spesa, prodotti per gli animali domestici e farmaci e, al contempo, attraverso la distribuzione di pacchi alimentari per famiglie in difficoltà economica. Le richieste delle persone sono raccolte quotidianamente grazie alle segnalazioni che ci pervengono da Milano Aiuta del Comune di Milano, dalle associazioni del territorio e dai cittadini stessi.

Per evitare assembramenti nei supermercati e nelle farmacie anche da parte dei nostri volontari, le spese sono effettuate non singolarmente, ma in contemporanea per più ordini successivamente consegnati. Il tutto si svolge nel rispetto di ogni forma di sicurezza – assicurazione sanitaria e protezioni fisiche ed evitando occasioni di contagio a tutela dell’operatore, dell’utente e di tutta la cittadinanza. Il servizio si propone inoltre di venire incontro anche a quella categoria di over 65 che non ha ancora acquisito dimestichezza con le modalità di pagamento online e non può quindi ricorrere ad altri circuiti di consegne attivi. Per facilitare il ricorso a questi interventi, è stato infatti deciso di soddisfare i pagamenti in contanti, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. Il pagamento della spesa è infatti deposto sul pianerottolo, in una busta chiusa destinata all’operatore volontario; spesa, eventuale resto in denaro e scontrino vengono lasciati fuori dall’uscio di casa, senza l’incontro fisico con l’utente.

Il nostro sogno è di portare questo servizio a tutti coloro che ne hanno maggiormente bisogno ed è per questo che chiediamo anche il tuo sostegno: aiutaci. Il tuo contributo sarà fondamentale!

I volontari sono coperti da polizza assicurativa appositamente stipulata da associazione Energie Sociali Jesurum per questo tipo di attività; oltre che dalla polizza del progetto.

Prima di cominciare l’attività ricevono un kit di sicurezza composto da mascherine chirurgiche, guanti sterili monouso, trigger alcool e brief sui comportamenti da tenere per evitare di mettere a rischio se stessi e gli altri.

Il reclutamento dei volontari sarà realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per aderire clicca sul pulsante "Partecipa" e compila il form di candidatura

Associazione Energie Sociali Jesurum

Associazione Energie Sociali Jesurum è una realtà che si propone di mettere in rete Pubblico e Privato. Un dialogo, positivo e sinergico, reso possibile da competenze trasversali ai due settori.
Il nostro è un modello di business in cui convivono, e reciprocamente si alimentano, strategie di marketing del Privato e Piani di Sviluppo del Welfare delle varie Amministrazioni pubbliche. Un incontro valoriale, grazie al quale si sono negli anni date risposte concrete ai bisogni dei cittadini, offrendo alle aziende private la possibilità di sperimentare azioni di CSR dall’approccio innovativo e di reale impatto sociale.
La radicata presenza sul territorio maturata nel tempo dall’Associazione ha portato alla capacità di leggerne e interpretarne esigenze e risorse, grazie anche ad un confronto proficuo e costante con le Istituzioni.
Dalla sua fondazione ad oggi l’Associazione ha lavorato con le principali realtà aziendali italiane, ideando e realizzando progetti in linea con i loro valori e la loro mission. Le iniziative sono state sviluppate in collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali italiane che, a costo zero, hanno potuto offrire ai cittadini proposte e servizi in materia di diritti, assistenza familiare, politiche per l’infanzia, interventi a favore dei cittadini fragili, ricomposizione del tessuto sociale in ottica di inclusività.

Sito internet ente organizzatore

Sito in manutenzione (www.jesurumlab.com)

Canali social ente organizzatore

Facebook: Energie Sociali Jesurum

Linkedin: Energie Sociali Jesurum

I turni, gli orari e le giornate saranno gestiti autonomamente dal volontario, questo è possibile grazie ad una piattaforma che gestisce il contatto tra ‘ordini’ e volontari – esattamente come un radiotaxi.

I volontari potranno aggiornare periodicamente le loro disponibilità sulla piattaforma – attraverso un semplice link – e prendere in carico le consegne di giorno in giorno per il giorno seguente, questo per garantire flessibilità e autogestione a tutte le volontarie e i volontari.

Attenzione: Si richiedono almeno 2 ore di disponibilità

Su tutto il territorio cittadino, ogni volontario può scegliere le consegne di un Municipio specifico, in base alle richieste che, di volta in volta, può accettare o meno.

Requisiti di candidatura

• Età tra i 18 e i 50
  • Automuniti

Verrai ricontattato, via e-mail, da associazione Energie Sociali Jesurum:

maisolo@jesurumenergiesociali.org

Ti saranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare il servizio