MEETmeTONIGHT

Comune di Milano

"MEETmeTONIGHT- La Notte dei Ricercatori" è un evento di divulgazione scientifica che si terrà il 28 e 29 Settembre dalle 10.00 alle 23.00 a Milano e in altre città della Lombardia con lo scopo di favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini, valorizzando così la cultura della ricerca.

L’iniziativa si svolgerà presso i giardini Indro Montanelli di Porta Venezia coinvolgendo anche il Planetario Ulrico Hoepli, l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano e il Museo di Scienze Naturali che garantiranno l’entrata gratuita durante l’iniziativa e che parteciperanno attivamente alla realizzazione.
L’evento sarà completamente gratuito, aperto all’intera cittadinanza, con una particolare attenzione verso le scuole per le quali sono previste attività specifiche. Numerosi gli stand, realizzati da parte delle università, con esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, o laboratori interattivi gestiti direttamente dai ricercatori, in cui i visitatori – indipendentemente dalla loro età e dal loro background – saranno coinvolti in primissima persona, diventandone gli attori principali, toccando, sperimentando, giocando. Il programma prevede anche talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori, giochi di ruolo e visite guidate gratuite ai musei e istituzioni scientifiche.
Tutte le iniziative convergeranno attorno a cinque grandi aree tematiche: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio Culturale”. A conclusione delle due serate di venerdì e sabato, si svolgeranno attività di intrattenimento, come spettacoli teatrali e concerti, che concluderanno il programma.

www.meetmetonight.it/
www.facebook.com/meetme2night
www.youtube.com/user/mmetonight
meetmetonight.milano@gmail.com

Da quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari sarà realizzato anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per entrare a far parte della community di Volontari Energia per Milano è necessario:

• dopo aver effettuato l'accesso a questa piattaforma, cliccare sul pulsante "Partecipa" e compilare il form di candidatura

Comune di Milano

Politecnico di Milano

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato – turni

28 settembre 09.00-15.00 / 14.30 – 22.00 (l’espressione della preferenza per i turni è in funzione delle esigenze dell’ente organizzatore)
29 settembre 09.00-15.00 / 14.30 – 22.00 (l’espressione della preferenza per i turni è in funzione delle esigenze dell’ente organizzatore)

Giardini pubblici Indro Montanelli - Bastioni di Porta Venezia, 20121 Milano

Acquario Civico - Viale Gadio, 2, 20121 Milano

• Accoglienza e orientamento del pubblico
  • Presidio Musei (Storia Naturale, Planetario, Acquario) e Stand
  • Accompagnamento nelle visite guidate
  • Distribuzione (anche itinerante nel Parco) di materiale informativo alla manifestazione

• Un momento di formazione prima dell'inizio del turno
  • Attestato di partecipazione
  • Un referente dei volontari sempre presente durante l'evento
  • Kit volontari:
    - la maglietta del progetto “Volontari Energia per Milano"
    - la maglietta "MEETmeTONIGHT"
    - buono pasto

• almeno un turno di disponibilità nel corso dei due giorni dell’evento
  • far girare la voce. La ricerca dei volontari e il progetto stesso, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa call ai tuoi contatti!

• Telefono: 02 45475851 dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
  • Mail: promozione@ciessevi.org