Piazze Aperte: Coloriamo Piazza Tirana il 12 giugno

Nuova Acropoli Lombardia ODV

Descrizione evento

Colora Piazza Tirana insieme a noi!

Trasformare luoghi privi di identità, creare nuovi spazi pubblici di incontro e partecipazione per grandi e bambini. Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico promosso dall’Amministrazione per l’individuazione di nuove aree da rigenerare. L’Associazione Nuova Acropoli Lombardia ODV, ha coinvolto  molte realtà della zona,  l’Associazione Tirana e dintorni, la Cooperativa del Giambellino, la Farmacia San Cristoforo, la Lavanderia Zingrillo, il bar Tabacchi San Cristoforo, la Tabaccheria Zecchillo, il Club sportivo Football City ed Intervol ed insieme hanno partecipato all’Avviso Pubblico Piazze Aperte proponendo la riqualificazione di Piazza Tirana arrivando un Patto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale che prevede più fasi di realizzazione.

La prima lunga fase di progettazione ha visto unirsi all’azione del proponente la collaborazione del Municipio 6 e dell’arch. Barbara Borsello che, come abitante della zona e cittadina attiva, ha dato la sua piena disponibilità per convogliare tutte le esigenze emerse nei numerosi incontri tenutisi on line per via dell’emergenza sanitaria ancora in corso.

La seconda fase è iniziata con la posa dei nuovi arredi e troverà il suo momento più importante e partecipativo nella colorazione della piazza in chiave di urbanistica tattica che verrà realizzato insieme all’Associazione WAU!Milano ed all’ausilio di volontari che collaboreranno con le associazioni e la Civica Amministrazione per trasformare un’area pubblica in uno spazio per la socialità, per i giochi e per gli incontri.

Il reclutamento dei volontari sarà realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano del Comune di Milano.

www.nuovaacropoli.it

Nuova Acropoli Lombardia ODV, in collaborazione con Comune di Milano e WAU!Milano

Sabato 12/06/2021 con due turni: dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

L’attività potrà essere rimandata in caso di condizioni meteo sfavorevoli o modifiche normative in relazione all’emergenza COVID19 che potranno essere emanate.

Luogo di svolgimento dell'attività

Piazza Tirana a Milano

Volontari ricercati

circa 25 volontari per turno, con tanta voglia di diffondere colore e creatività per mettersi in gioco, anche senza particolari esperienze di pittura o decorazione

Cosa avrà a disposizione il volontario

Assicurazione - Polizza RCT/RCO rischi vari

Il volontario avrà a disposizione durante l’evento la casacca identificativa per l’evento, e verrà fornito di guanti e badge identificativo personali, oltre agli strumenti di verniciatura messi a disposizione (stencil, pennelli, rulli, ecc.). E’ fortemente consigliato un abbigliamento che si possa sporcare con la vernice, l’organizzazione non si assume la responsabilità di danni all’abbigliamento.

Cosa si chiede al volontario

Di partecipare alla decorazione collettiva con serietà e secondo le proprie capacità, sarà sempre affiancato da volontari esperti ed opererà in gruppo. E’ richiesto che vengano seguite fedelmente le linee decorative approvate.

I volontari dovranno attenersi alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio.

L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza predisposte per l’attuale stato di emergenza e sarà richiesta un’autodichiarazione di compatibilità alla partecipazione in relazione al COVID (non essere sottoposto a quarantena, non positività, non mostrare sintomi, ecc.)

Fai girare la voce!

La ricerca dei volontari e il progetto stesso, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa call ai tuoi contatti!

Attenzione (istruzioni per l'iscrizione):

Se non hai ancora un account dovrai prima creartene uno (tasto "accedi per partecipare" in alto a destra in questa pagina), riceverai una mail di conferma dalla quale potrai accedere per modificare la password e, solo con un accesso successivo (chiudi e riapri il browser), potrai aderire all'iniziativa indicando le tue disponibilità nell'apposito form (vedrai in altro a destra un nuovo pulsante "partecipa").

Per problemi con l'iscrizione puoi scrivere a: promozione.milano@csvlombardia.it

45.4442034, 9.1286235