Prendi in Casa uno Studente

Associazione MeglioMilano

Descrizione generale evento

L’associazione MeglioMilano è alla ricerca di volontari “a distanza” per supportare le attività di contatto e relazione con i partecipanti del progetto Prendi in Casa uno Studente.

L’iniziativa - che prevede la coabitazione tra anziani autosufficienti che vivono soli e giovani fuori sede alla ricerca di una casa accessibile e accogliente - a causa dell’emergenza Covid-19 ha dovuto sospendere la maggior parte delle convivenze e molti anziani stanno affrontando in solitudine questo periodo. Proprio in questi mesi, vogliamo incrementare le attività di contatto e di relazione con gli anziani ospitanti che sono rimasti soli in casa.

Siamo alla ricerca di 8 volontari disponibili a:

• Avviare un contatto telefonico con gli anziani del progetto Prendi in Casa uno Studente per alleviare il senso di solitudine e monitorare il loro stato di benessere o l’insorgere di eventuali necessità;
  • Mantenere un contatto con l’associazione per sviluppare eventuali proposte di “socializzazione a distanza”.

www.meglio.milano.it/prendi-in-casa

www.facebook.com/MeglioMilano/

I volontari dovranno attenersi con rigore alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio.

L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza predisposte per l’attuale stato di emergenza e, in caso di attività di persona, ogni volontario sarà dotato di:

• mascherine e guanti
  • trigger spray alcool
  • autocertificazioni per gli spostamenti

Tutti i volontari saranno inoltre coperti dalla assicurazione attivata per il progetto.

Il reclutamento dei volontari sarà realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per aderire clicca sul pulsante "Partecipa" e compila il form di candidatura

Associazione MeglioMilano

L’ente organizzatore è partner del progetto Milano2035

Le chiamate verranno effettuate una/due volte a settimana in giorni e orari stabiliti in accordo tra volontario e anziano in base alle proprie disponibilità/preferenze.

Sarà richiesto un resoconto periodico da condividere con l’’Associazione

Comune di Milano - tutti i municipi

Requisiti di candidatura

• Età tra i 18 e i 35 anni