Siamo europei e votiamo a Milano

Comune di Milano

Accedi per partecipare

Descrizione evento

La Campagna informativa "Siamo europei e votiamo a Milano" è un'iniziativa lanciata all’interno di APProach, progetto finanziato dalla Commissione Europea ed organizzata dal Comune, in partnership con Csv Milano e garagErasmus, per permettere a tutti i cittadini UE residenti a Milano di venire a conoscenza delle procedure da seguire per partecipare alle prossime elezioni amministrative. Il voto è un diritto che dev'essere proprio di ciascun cittadino.

Tra pochi mesi si svolgerà l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, dei Presidenti dei Municipi e dei Consigli Municipali. Le prossime elezioni amministrative sono l’occasione per una maggiore integrazione dei cittadini europei che vivono in città. 

Durante i mesi di luglio e agosto 2021, al fine di sostenere e diffondere la campagna informativa per promuovere il diritto di voto dei cittadini e delle cittadine europee a Milano e far loro conoscere le procedure - ora semplificate - per fare richiesta al Sindaco di iscrizione alle liste elettorali, saranno proposti alcuni eventi in ambito culturale, artistico e sportivo e alcune attività di disseminazione e informazione (in presenza e online), che accenderanno gli interessi dei cittadini milanesi ed internazionali.

Il reclutamento dei volontari sarà realizzato dal Comune di Milano, con il supporto organizzativo di garagErasmus e Csv Milano

Per maggiori informazioni

Sito internet del Comune:  https://www.comune.milano.it/

Ente organizzatore

Comune di Milano, in collaborazione con Csv Milano e garagErasmus.

Sito internet e canali social ente organizzatore

Comune di Milano

Facebook: https://www.facebook.com/comunemilano

Twitter: https://twitter.com/ComuneMI

Instagram: https://www.instagram.com/comune_milano/

garagErasmus

Facebook: https://www.facebook.com/garagErasmus 

Twitter: https://twitter.com/garagErasmus

Instagram: https://www.instagram.com/garagerasmus_foundation/

Data e orari di svolgimento delle attività di volontariato – turni:

Non ci sono orari specifici, dipende dal tuo tempo. Vengono richiesti disponibilità ed aiuto a diffondere la campagna durante l’arco degli eventi che si terranno dal vivo e online nel mese di luglio e agosto. Le attività potrebbero essere rimandate in caso di condizioni meteo sfavorevoli o di provvedimenti che potranno essere emanati in relazione all’emergenza Covid-19.

Si può indicare la disponibilità per ciascuna delle settimane del mese di luglio e agosto.

Luogo di svolgimento dell'attività

I luoghi in cui saranno organizzati gli eventi saranno vari, dal Duomo alla Pinacoteca di Brera, dallo Stadio San Siro alle vie artistiche del Centro. Tutti i momenti avranno come protagonisti la bellezza, la cultura e l’eleganza di Milano.

Informazioni più dettagliate seguiranno nei prossimi giorni.

Volontari ricercati

Circa 10 volontari (maggiorenni) per evento, ed altri che ne supporteranno la promozione. Stiamo cercando persone volenterose, innamorate di Milano, che abbiano piacere ad essere coinvolte attivamente nell’organizzazione e nella promozione degli eventi e nella diffusione delle informazioni relative alla campagna. Non sono necessari particolari requisiti, basta avere voglia di mettersi in gioco, un po’ di tempo a disposizione e di credere nell’importanza di esercitare il diritto di voto!

Molti eventi saranno con cittadini europei, quindi è possibile che ti troverai in situazioni in cui dovrai interfacciarti parlando in inglese. Niente panico, non è richiesto alcun certificato per diventare volontario! Sarà un buon momento per mettersi alla prova!

Cosa avrà a disposizione il volontario

Assicurazione - Polizza RCT/RCO rischi vari

Il volontario avrà a disposizione, a seconda delle caratteristiche dell’ingaggio, anche un momento di formazione ed un  kit volontario (maglietta, badge, presidi di sicurezza).

Cosa si chiede al volontario

Ci sono vari modi con cui puoi supportare l’iniziativa ed aiutare il team. In particolare, il team si focalizzerà su due fronti: Comunicazione ed Eventi.

Comunicazione: l’obiettivo è promuovere la campagna attraverso i principali canali social. Potrai prendere parte alla campagna di comunicazione in vari modi, tra cui:

  • Diffondere il kit informativo con i tuoi contatti. Scegli il mezzo che preferisci, Whatsapp, Telegram, Signal… l’importante è spargere la voce!
  • Promuovere la campagna tramite i canali social, attraverso storie di Instagram, TikTok o post Facebook;
  • Usare i badge di comunicazione che ti forniremo per il tuo profilo social;
  • Segnalare eventi/iniziative con cittadini europei dove possiamo promuovere le informazioni sulla campagna;
  • Diventare Ambassador della campagna. Mandaci una foto, la tua nazionalità e dicci da quanto sei a Milano per essere Ambassador nei nostri canali social;
  • Invitare amici e conoscenti a diventare volontario o Ambassador per la campagna.

Eventi: sarà il gruppo operativo in città! In particolare, potrai:

  • Supportare il Comune nella comunicazione degli eventi;
  • Promuovere la campagna distribuendo materiale e condividendo delle informazioni durante i diversi eventi che ci saranno in città
  • Prendere parte come volontario alle diverse attività. Durante le attività ti sarà richiesto in base al tipo di evento di :      
    - supportare l’allestimento/disallestimento;  
    - aiutare nel controllo degli ingressi e che il numero massimo di persone corrisponda ai limiti consentiti;
    - supportare l’info point;        
    - distribuire materiale informativo;   
    - assistere il pubblico e gli ospiti dei vari eventi in caso di domande;
  • Organizzare un tuo evento a tema della campagna. Non spaventarti, cercheremo di darti tutto il supporto possibile!

Sicurezza per i volontari 

I volontari dovranno attenersi alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio.

L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza predisposte per l’attuale stato di emergenza

Fai girare la voce!

La ricerca dei volontari e il progetto stesso, puntano moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa call ai tuoi contatti!

Attenzione (istruzioni per l'iscrizione): 

Se non hai ancora un account dovrai prima creartene uno (tasto "accedi per partecipare" in alto a destra in questa pagina), riceverai una mail di conferma dalla quale potrai accedere per modificare la password e, solo con un accesso successivo (chiudi e riapri il browser), potrai aderire all'iniziativa indicando le tue disponibilità nell'apposito form (vedrai in altro a destra un nuovo pulsante "partecipa").

Per chiedere informazioni sulle modalità di partecipazione alla campagna o di iscrizione puoi scrivere a: APProach@comune.milano.it

Cultura

Location

45.4666807, 9.1902798

Torna alla navigazione interna