Volontari per la Sherlockiana - Cassina Anna

Descrizione generale evento

“La Sherlockiana, un omaggio a Tecla Dozio” è una manifestazione nata nel 2018 dalla collaborazione tra la casa editrice Todaro e la Biblioteca Cassina Anna (Sistema Bibliotecario di Milano), con l’intento di realizzare un evento nazionale dedicato al libro giallo e a Tecla Dozio. Tecla Dozio, editor per la Todaro Edizioni, è stata tra i massimi esperti di letteratura di genere in Italia, avendo gestito e animato per oltre 20 anni “La Sherlockiana. Libreria del Giallo di Milano”. La seconda edizione dell’evento si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 presso la Biblioteca Cassina Anna. Il calendario di incontri prevede l’intervento di alcuni tra i massimi scrittori e cultori italiani del libro giallo, che si alterneranno nel trattare vari temi legati sia al genere (il giallo) che al mondo dell’editoria e della lettura. Per l’occasione, la biblioteca Cassina Anna sarà aperta al pubblico in entrambi i giorni, con il seguente orario: sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 / domenica dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

Recapiti mail dei bibliotecari che seguono l’iniziativa:
barbara.traversi@comune.milano.it (Responsabile Biblioteca Cassina Anna)
sergio.cucci@comune.milano.it (Referente di progetto)

Da quest’anno il reclutamento e la formazione dei volontari saranno realizzati anche attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.

Per entrare a far parte della community di Volontari Energia per Milano è necessario:
1.    cliccare sul pulsante "Partecipa" e compilare il form di candidatura
2.    partecipare alla data di formazione: alla Biblioteca Cassina Anna è prevista qualche giorno prima della manifestazione una riunione nel corso della quale verranno fornite le precise istruzioni rispetto ai compiti dei volontari durante lo svolgimento dell’iniziativa.

Sistema Bibliotecario di Milano (Comune di Milano | Direzione Cultura | Area Biblioteche)

Sito internet ente organizzatore

www.biblioteche.milano.it

Canali social ente organizzatore

•    sabato 28/09/2019 dalle 14 alle 24 (compresa cena)
•    domenica 29/09/2019 dalle 14 alle 19.30

Biblioteca Cassina Anna, Via Sant’Arnaldo, 17 Milano

Quali sono le aree in cui puoi svolgere l’attività di volontariato?

•    Supporto all’utenza nell’orientarsi all’interno e all’esterno della biblioteca
•    Accoglienza per gli incontri che si svolgeranno nell’ambito dell’iniziativa
•    Supporto ai bibliotecari nella funzione di informazione sulle attività della manifestazione
•    Presidio e controllo degli spazi affinché siano utilizzati correttamente dal pubblico
•    Supporto nella preparazione e sistemazione delle aree interessate dall’evento (Auditorium e Sala Buffet)

•    Un incontro formativo nei giorni precedenti l’evento
•    Un referente dei volontari sempre presente:
Referente per l’attività proposta: Sergio Cucci (Referente Sezione Giallistica Biblioteca Cassina Anna), sergio.cucci@comune.milano.it tel. 02.88465800
Bibliotecari coinvolti (oltre al referente): Barbara Traversi (Responsabile Biblioteca Cassina Anna), barbara.traversi@comune.milano.it  tel. 0288465.800 - 595
•    Materiale informativo relativo all’evento

•    Nella serata di sabato ai volontari che si fermeranno per la cena, a loro offerta, sarà chiesto supporto nel disallestimento

•    Far girare la voce. La ricerca dei volontari e il progetto stesso, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa call ai tuoi contatti!

•    Telefono: 02 45475851 dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
•    Mail: promozione@ciessevi.org
•    Facebook: Ciessevi Milano, LIGHT UP giovani volontari e Volontari per un giorno